SOGGIORNI STUDIO ESTERO

PER RAGAZZI

IN COLLEGE O IN FAMIGLIA

 

A seconda del tipo di progetto l’alloggio potrà essere presso famiglie selezionate e certificate o all’interno di un college dove si svolgeranno tutte le attività

CONOSCI NUOVI AMICI

 

Scoprirai nuove abitudini e culture, incontrerai persone provenienti da tutto il mondo, stringerai amicizie, sperimenterai un’atmosfera internazionale unica e imparerai una lingua straniera

ATTIVITA’ EXTRA ED ESCURSIONI

 

Ogni settimana verranno organizzate gite ed escursioni nei luoghi di maggior interesse, per immergersi nella cultura locale e praticare quanto imparato

Arricchire la propria conoscenza linguistica con un’esperienza all’estero è molto più che migliorare le proprie competenze e avere ottime capacità per affrontare il mondo universitario o il lavoro. I soggiorni studio all’estero ti mettono in gioco, ti danno nuovi stimoli e ti offrono prospettive diverse per il tuo futuro, farai una nuova esperienza di vita, scoprirai nuove abitudini e culture, incontrerai persone provenienti da tutto il mondo, stringerai amicizie, sperimenterai un’atmosfera internazionale unica e imparerai una lingua straniera.

 

Vorresti imparare a parlare l’inglese, lo spagnolo, il francese, l’italiano, il tedesco, il cinese o l’arabo? Se questo è il tuo sogno, la tua ambizione o il tuo obiettivo, un’esperienza all’estero è il miglior punto di partenza per raggiungerlo.

 

Scegli il tuo soggiorno. Organizzeremo la tua vacanza studio con cura e attenzione, garantendoti la massima affidabilità e sicurezza. Selezioniamo con cura le scuole all’estero, i college, le famiglie ospitanti, la qualità dei programmi e gli accompagnatori. Seguiamo ogni persona in tutte le fasi di preparazione del suo soggiorno e, una volta arrivata a destinazione, ci assicuriamo che tutto proceda nel modo giusto.

30
giu

SOGGIORNO STUDIO IN FAMIGLIA UK

Kent - Regno Unito
14 giorni
30/06/2019

Corso di lingua inglese full time con sistemazione in famiglia ed un ricco programma multiattività

INFO
13
lug

SOGGIORNO STUDIO-AVVENTURA UK

Lincolnshire - Regno Unito
7 o 14 giorni
13/07/2019

Programma English & Adventure con la possibilità di scelta tra soggiorno in College di 7 o 14 giorni

INFO
3
lug

SOGGIORNO STUDIO-COLLEGE UK

West Sussex - Regno Unito
14 giorni
03/07/2019

Programma English Immersion con soggiorno di 14 giorni e 13 notti tutto compreso in meraviglioso College stile "Harry Potter"

INFO
23
giu

SOGGIORNO STUDIO IN FAMIGLIA IRL

Contea di Clare - Irlanda
14 giorni
23/06/2018

Corso di lingua inglese full time con sistemazione in famiglia ed un ricco programma di attività.

INFO

FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Come posso iscrivermi e/o prenotare un soggiorno studio?

La nostra segreteria è a disposizione per fornire informazioni sui nostri soggiorni linguistici e, attraverso un incontro personale, consigliare la scelta migliore per ogni studente. I nostri soggiorni studio possono essere prenotati attraverso la compilazione di un’apposita scheda e il versamento di una quota di adesione.

Fino a quando posso iscrivermi?

Ogni progetto linguistico viene promosso con largo anticipo per poter essere certi della disponibilità. Non c’è una data limite, ma un numero di posti limitato per ogni progetto, per poter offrire un’esperienza unica e internazionale ai nostri studenti.

Cosa è incluso nel pacchetto soggiorno studio?

In generale i nostri pacchetti includono:

  • corso di lingua come previsto dai singoli programmi
  • programma ricreativo come previsto dai progetti
  • escursioni come previsto dai singoli progetti
  • sistemazione e trattamento come previsto nei programmi
  • assistenza di un capogruppo durante il viaggio e per tutto il soggiorno
  • trasferimento dall’aeroporto d’arrivo all’estero per e dai centri prescelti
  • assistenza di personale locale
  • assicurazioni obbligatorie
  • certificato di frequenza.

Cosa non è incluso nel pacchetto soggiorno studio?

In generale i nostri pacchetti non includono:

  • volo aereo/tasse aeroportuali o viaggio, che vengono indicati a parte
  • quota di apertura pratica
  • assicurazioni facoltative
  • certificazioni linguistiche specifiche
  • servizi extra
  • quanto non espressamente indicato come compreso

Come si svolge una giornata tipo? Quanto durano le lezioni? E nel tempo libero?

Ogni settimana sono normalmente previste 15 ore di lezione in classi internazionali, che si possono tenere di mattina oppure di pomeriggio (dalle 9.00 alle 12.00 oppure dalle 14.00 alle 17.00 circa). L’altra mezza giornata è normalmente dedicata ad attività ricreative e/o sportive, per praticare e vivere la lingua con studenti provenienti da altri Paesi, sempre coordinati da insegnanti e istruttori esperti per favorire l’integrazione e la conversazione in lingua tra studenti.
Ogni settimana è normalmente prevista una gita nelle località più belle della zona.
Per il pranzo è incluso un packed lunch, o in alcuni casi il servizio mensa; la cena viene consumata invece presso la famiglia ospitante, oppure presso il college, a seconda del tipo di soggiorno linguistico.

A seconda dell’età degli studenti sono previste delle attività serali divertenti.

Quanti studenti ci saranno nella mia classe?

Il numero di studenti varia da una scuola all’altra e a seconda del corso, il numero medio è generalmente di 12/15 ragazzi.

Cosa s’intende per attività extra corso?

I programmi comprendono normalmente una serie di attività extra come per esempio: laboratori, sport, visite guidate, attività serali ed escursioni. Ogni progetto prevede delle attività la cui finalità è quella di promuovere la conversazione in lingua e la socializzazione tra studenti.

Qual è il tipo di sistemazione più sicura?

Tutte le sistemazioni sono sicure. Sia in famiglia che in college i ragazzi vengono monitorati e seguiti in ogni momento.

Le famiglie sono selezionate?

Tutte le famiglie scelte per ospitare i giovani partecipanti, sono selezionate in base a severi e precisi criteri.

Quanti studenti può ospitare una famiglia? Posso scegliere con chi condividere la camera?

Normalmente ogni famiglia accoglie 2-3 studenti. In alcuni casi, a seconda del tipo di progetto, è possibile scegliere il compagno di camera oppure uno studente di altra nazionalità, con cui si vuole condividere l’esperienza.

Nel caso non mi trovassi bene in famiglia, posso cambiarla?

E’ sempre possibile richiedere il cambio della famiglia ospitante dopo aver verificato attentamente i motivi.

Come raggiungerò la scuola/college dalla famiglia?

Nei soggiorni linguistici dove è prevista la sistemazione in famiglia lo studente è normalmente accompagnato/ritirato il primo giorno per poi organizzarsi in autonomia. Le famiglie si trovano a breve distanza dalla scuola e gli studenti vanno a piedi o viene loro fornito un abbonamento ai mezzi pubblici. Gli spostamenti avvengono in totale sicurezza e gli accompagnatori sono sempre disponibili e presenti.

Come sono divisi gli studenti nelle camere in caso di sistemazione in college?

Normalmente le camere sono multiple e la sistemazione viene organizzata in base alla grandezza del gruppo, al numero di studenti maschi e femmine presenti all’interno del gruppo, alle date di partenza e arrivo di ogni singolo gruppo. In alcuni casi è possibile indicare una preferenza per un compagno/a.

Di cosa si compone il packed lunch?

Il packed lunch è un pasto leggero, previsto nei giorni di escursione o anche durante la settimana a seconda del trattamento prescelto. Di solito il packed lunch viene fornito dalla famiglia ospitante o dalla scuola/college e si compone di panino o sandwich, + un frutto, + uno snack + una bevanda.

Devo portare gli asciugamani? E la biancheria da letto?

E’ preferibile portare un telo per la doccia e almeno un asciugamano personale (un secondo può servire per le attività sportive) poiché generalmente gli asciugamani non sono forniti. Le lenzuola invece solitamente sono fornite dalla scuola/residenza o dalla famiglia ospitante.

Il servizio lavanderia è fornito dal college/famiglia ospitante?

Solitamente nei college, nei campus e nelle residenze è presente il servizio di lavanderia a gettone, a pagamento. Per chi è ospite di una famiglia straniera il servizio di lavanderia è a discrezione della famiglia stessa, normalmente sono disponibili ad effettuare uno o due lavaggi della biancheria.

Quanto devo prevedere per le spese extra in loco?

L’ammontare per le spese extra in loco è assolutamente personale e varia in base alle abitudini del singolo partecipante, tenendo conto di quanto incluso in ogni singolo programma.

I ragazzi avranno libero accesso alla rete internet?

Per i soggiorni in famiglia: l’accesso ad internet e/o l’uso della rete WiFi è a discrezione della famiglia. Per i soggiorni in college/campus: generalmente ci sono sale dotate di computer con accesso ad internet che i ragazzi possono utilizzare nel tempo libero dopo le lezioni. Nei casi in cui ci fosse una rete Wifi, normalmente non è accessibile ai ragazzi se minorenni.

Quali documenti servono per la partenza?

Tutti i partecipanti che viaggiano dovranno essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio e in corso di validità. Per i minori di 14 anni è obbligatorio allegare al documento di identità o al passaporto una dichiarazione d’affido da parte dei genitori a favore dell’accompagnatore a cui il minore viene affidato per il viaggio.

Le date di partenza possono variare?

Le date di partenza possono variare di uno o due giorni. Consigliamo quindi di non prendere impegni improrogabili in date immediatamente precedenti o successive alla data di partenza indicata nella scheda d’iscrizione.

Mio figlio si fa male oppure si ammala durante il soggiorno, come si deve comportare? Cosa deve fare per attivare l’assicurazione?

In caso di infortunio sarà il Tour Leader ad assistere il ragazzo, contattare la famiglia e, se necessario, mettersi in contatto con l’assicurazione che fornirà tutta l’assistenza necessaria.

Quali certificazioni hanno gli insegnanti?

Le scuole impiegano solo insegnanti qualificati, con esperienza e abilitati all’insegnamento della lingua agli stranieri. Con la loro guida, imparare l’inglese diventa un’esperienza piacevole che durerà per tutta la vita, lasciando dei ricordi meravigliosi.

Alla fine del corso riceverò un certificato?

Al termine del corso verrà consegnato a tutti gli studenti un certificato di partecipazione, in cui sarà indicato il nome della scuola, il tipo di corso seguito e il livello.

LIBERA_MENTE
Liberamente Language Center è un’iniziativa giovane, divertente e dinamica, dedicata allo sviluppo delle lingue straniere a Imola per adulti, ragazzi e bambini in tutte le fasce di età.

CONTATTI

LIBERA MENTE L.C.
VIA COGNE 35
40026 IMOLA BOLOGNA
+39 0542 643732
info@liberamente-lc.com


NOVITA’ SOGGIORNI

EVENTI